Piano Annuale per l’Inclusione

Il Piano Annuale per l'Inclusione è il documento che valuta e definisce i bisogni educativi e formativi degli studenti.

Descrizione

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui il nostro Istituto, come ogni istituto scolastico, valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi degli studenti, organizzando e predisponendo gli interventi necessari su tale fronte e monitorandone gli esiti.

Nello specifico il PAI è un documento che tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa soprattutto a garantire l’inclusione, consentendo di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate.

Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante del PTOF.

Ufficio responsabile del documento