Alfabetizzazione Italiano L2

Anno scolastico 2022/2023

Corsi finalizzati all'alfabetizzazione in lingua italiana, a favore degli alunni stranieri nei tre ordini di scuola.

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning;
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Il progetto si rivolge agli alunni stranieri nei tre ordini di scuola.