Lezioni CLIL

Anno scolastico 2022/2023

Le lezioni CLIL sono uno strumento per veicolare la conoscenza linguistica e promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani.

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Obiettivi

• Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning;
  • Aumentare la competenza linguistica incrementando le ore di esposizione strutturata alla lingua;
  • Incoraggiare l'utilizzo di materiali comunicativi multimediali, quali video e audio, che possano aiutare gli studenti a capire superando la barriera dell'incomprensione linguistica;
  • Incoraggiare la diffusione di metodi cooperativi e costruttivisti che permettano agli alunni di sviluppare competenze deduttive, espressive e sociali.

Sono previste delle lezioni secondo il metodo CLIL, per alcuni moduli disciplinari, sia alla scuola Primaria sia alla scuola Secondaria, che vengono insegnati in lingua straniera, per aumentare le ore di esposizione alla stessa, senza usare la traduzione.

Le lezioni CLIL sono uno strumento per veicolare la conoscenza linguistica e promuovere mobilità e comunicazione nei cittadini di domani, pensando a modalità didattiche che prevedano l'integrazione della lingua straniera con il contenuto.
La modalità di lezione CLIL prevede la riforma delle pratiche di conduzione della classe e l'utilizzo di nuove risorse.