Potenziamento delle competenze matematiche

Anno scolastico 2022/2023

Laboratori finalizzati alla preparazione della gara del Rally Matematico Transalpino e dei giochi matematici Pristem e Kangourou.

dal 5 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Obiettivi

I laboratori sono tenuti dai docenti di matematica, anche on line, e sono finalizzati alla preparazione della gara del Rally Matematico Transalpino, gara rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, e dei giochi matematici Pristem e Kangourou, giochi che coinvolgono gruppi di alunni.
Va segnalato comunque che la possibilità di iscriversi e di partecipare a tali gare dipende dalla situazione sanitaria nazionale.

Obiettivo formativo prioritario è il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

I laboratori hanno la finalità di sviluppare e rafforzare negli alunni le competenze matematiche necessarie a risolvere problemi, basati sulla logica e sul ragionamento.
Inoltre rappresentano un'occasione per migliorare le capacità dei ragazzi di lavorare in gruppo, così da ottenere un comune successo formativo.