Scuole

L’Istituto Comprensivo Statale “A. Gramsci” risulta costituito dalle seguenti scuole:

• Scuola dell’infanzia “Maria Montessori”
  • Scuola primaria “Ada Negri”
  • Scuola secondaria di I grado “Antonio Gramsci”

I tre edifici scolastici sono collocati all’interno della stessa area verde, il che permette spostamenti rapidi di docenti e alunni da un plesso all’altro.
L’Istituto Comprensivo è collocato in una zona facilmente raggiungibile a piedi dai residenti, accanto agli impianti sportivi, di cui gli studenti possono usufruire.

Tutte le aule didattiche delle scuole primaria e secondaria possiedono una LIM e la connessione Wi-Fi è estesa ai tre plessi.
Tali interventi sono stati effettuati attraverso l’aggiudicazione dei finanziamenti PON.

L’utenza, proveniente per lo più da Lodi Vecchio e dai comuni circostanti, è molto diversificata al proprio interno per quanto riguarda l’origine geografica, il reddito, il contesto familiare, il livello culturale.
Durante alcuni periodi dell’anno l’Istituto accoglie studenti di famiglie di giostrai e circensi.

Il Piano dell’Offerta Formativa è pensato per un’utenza così differenziata e persegue, accanto all’acquisizione delle competenze disciplinari, il raggiungimento di obiettivi educativi che costituiscono il patrimonio indispensabile del cittadino di domani.