SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria “A. Negri”

Via Cavour, 1 – 26855 Lodi Vecchio (LO)

Telefono: 0371 752506

e-Mail: loic80300e@istruzione.it


Codice Meccanografico: LOEE80301L

Cosa fa

Guarda la presentazione della scuola

Presentazione della scuola primaria

È disposta su due piani e offre:
20 aule
– un’aula per attività individualizzate
– un’aula riunioni/audiovisivi, un laboratorio di informatica
– una biblioteca, un’aula docenti
– una palestra, un ampio cortile
– uno spazio naturalistico per attività scientifiche
– un refettorio presso la Scuola Secondaria, raggiungibile attraverso un percorso coperto.

In seguito all’incremento degli alunni iscritti alla Scuola Primaria e all’emergenza sanitaria Covid-19, si è resa necessaria una doppia turnazione delle classi che usufruiscono del servizio mensa.

La Scuola Primaria funziona 5 giorni la settimana con il seguente orario:
ore 08.25/8.30: ingresso per tutte le classi;
ore 11.30: mensa per le classi prime, seconde e terze;
ore 13.00: mensa per le classi quarte e quinte;
ore 16.30: uscita per tutte le classi.
Le lezioni sono sospese il sabato.

puntinaLe sezioni
Sezione A: Classi I – II – III – IV – V
Sezione B: Classi I – II – III – IV – V
Sezione C: Classi I – II – III – IV – V
Sezione D: Classi I – II – III – IV – V

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Cavour, 1 – 26855 Lodi Vecchio

  • Orari

    Per informazioni contattare la Segreteria

Ulteriori informazioni

Organizzazione didattica

puntinaArticolazione oraria dell’attività scolastica

  • pre-scuola: 7.30/8.25 (servizio comunale)
  • ore 08.25: ingresso
  • ore 16.30: uscita
  • post-scuola: 16.30/18.00 (servizio comunale)

puntinaFrequenza

La frequenza è di 40 ore settimanali. L'obbligatorietà riguarda i seguenti punti:

  • tutte le lezioni previste dal programma
  • tutte le attività previste dalla programmazione (visite guidate, viaggi d'istruzione, iniziative culturali, sportive, etc.)
  • l’intervallo mensa (dalle 11.30 alle 13.30 per le classi 1^, 2^ e 3^ e dalle 12,30 alle 14.30 per le classi 4^ e 5^)

Nel caso particolare in cui l'alunno, per diverse motivazioni, non usufruisca del servizio mensa, ma rientri al temine di essa, il genitore deve presentare richiesta scritta, esonerando in tal modo la scuola da ogni responsabilità per eventuali incidenti che possano verificarsi al di fuori della scuola.

puntinaEntrata e uscita dalla scuola

Pre-scuola

Gli alunni iscritti al pre-scuola possono entrare nell’edificio dalle ore 7.30 sorvegliati dal personale educativo comunale.

Ingresso

Agli ingressi della scuola è sempre di turno un collaboratore scolastico addetto al controllo di tutte le persone che entrano ed escono dall'edificio.
Gli alunni e gli accompagnatori non devono sostare sulle scale esterne.
Gli insegnanti in servizio devono essere presenti a scuola alle ore 8.25. L'apertura dei cancelli per l’ingresso degli alunni avviene 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni.
Al suono della prima campanella, le insegnanti accolgono gli alunni classe per classe.
Le lezioni iniziano alle ore 8.30 al suono della seconda campanella.

Intervallo

L'intervallo antimeridiano inizia alle ore 10.30 e termina alle ore 10.45 e avviene sotto la sorveglianza degli insegnanti di turno.
È anche previsto un periodo di ricreazione tra il termine del pasto e l'inizio delle lezioni pomeridiane che ha termine alle ore 13.30 per il primo turno mensa e alle 14.30 per il secondo turno e si svolge all’interno delle sezioni; in caso di bel tempo, l'intervallo si può svolgere in cortile, sempre sotto la sorveglianza degli insegnanti di turno.
I collaboratori scolastici, dalle loro postazioni, collaborano con i docenti attuando un controllo più accurato nei corridoi e nei servizi igienici.

Uscita

Il termine delle lezioni è segnalato da un suono di campanella alle ore 16.30. Gli alunni vengono accompagnati ordinatamente dall’insegnante in servizio all'uscita; all’inizio dell’anno scolastico verrà comunicato alle famiglie quali classi usufruiranno dell’uscita principale e quali dell’uscita secondaria.
I due ingressi sono sempre vigilati da un collaboratore scolastico.
Per l’uscita degli alunni, qualora non si presentasse il genitore, è necessario produrre all’insegnante una delega con i dati relativi al documento d’identità della persona che si fa carico del minore.
Gli alunni che usufruiscono dello scuolabus sono consegnati dal docente di classe al responsabile del servizio. Il personale addetto al servizio di post-scuola attende gli alunni che ne usufruiscono nell’atrio principale della scuola.
Qualora eccezionalmente un alunno iscritto non usufruisca del servizio di trasporto o del servizio del post- scuola, la famiglia deve darne comunicazione scritta sul diario.
La responsabilità dell'insegnante termina con la consegna degli alunni ai genitori o ai loro delegati.

puntinaRitardi e uscite anticipate

L'orario di inizio delle lezioni è previsto per le ore 8.30 ed entro tale orario gli alunni devono essere in classe.
I genitori che accompagnano i propri figli li lasceranno all'ingresso dell'edificio. In caso di ritardo, il genitore avrà cura di giustificare personalmente tale situazione.
In caso di ritardo dei genitori di un alunno al momento dell’uscita, il bambino sarà controllato o dagli insegnanti o dal personale in servizio.
In caso di ripetuti ritardi, l'insegnante richiamerà la famiglia dell'alunno al rispetto di tale orario mediante convocazione scritta, successivamente ne darà comunicazione al Dirigente Scolastico che prenderà gli opportuni provvedimenti.
L'uscita prima del termine delle lezioni, deve essere richiesta per iscritto dai genitori compilando il modulo appositamente predisposto.
L'insegnante della prima ora dovrà controllare le assenze degli alunni del giorno precedente, anche pomeridiane. L'alunno, sprovvisto di giustificazione scritta, potrà essere ammesso alle lezioni solo in via provvisoria ed è tenuto a presentare la giustificazione il giorno successivo.
Qualora l’alunno non provvedesse a giustificare l’assenza nei giorni successivi, gli insegnanti informeranno il Dirigente Scolastico.
Qualora l'alunno debba lasciare la scuola per motivi di emergenza (febbre, malessere...), l'insegnante avviserà i genitori che dovranno compilare un modulo prestampato giacente in bidelleria.

puntinaAssenze

L'alunno assente, per essere riammesso alle lezioni, deve presentare regolare giustificazione con i moduli presenti nella parte del diario dedicata. Tale giustificazione deve essere firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci e presentata all'insegnante della prima ora, che vi apporrà la propria firma.
Le assenze per motivi familiari che superino i cinque giorni, se anticipatamente presentate, possono essere concordate con il Dirigente Scolastico e non necessitano di certificato medico.
Si ricorda che le assenze massime consentite non possono superare il 25% dei giorni complessivi di un anno scolastico.

puntinaSpostamenti

Gli spostamenti all'interno della scuola devono avvenire in modo ordinato e in silenzio. L’insegnante dovrà accompagnare le classi affidategli, anche negli spostamenti all’interno dell’edificio.

puntinaVisite guidate, gite e viaggi d’istruzione

Il viaggio di istruzione è parte integrante dell’attività scolastica e vede quindi la partecipazione dell’intera classe, salvo motivi legati a problemi di salute o familiari. I problemi economici verranno comunicati al Dirigente Scolastico ed affrontati con la collaborazione della Scuola.
ll Consiglio di Istituto ha deliberato che, previa presentazione del Mod. ISEE, le famiglie potranno avvalersi di un'esenzione in base al reddito (30% con redditi ISEE fino a 8.000 €, 20% con reddito da 8.000 a 10.000 €).
Per le visite guidate ed i viaggi d’istruzione si applicano integralmente i criteri previsti dalle disposizioni provinciali e quelli stabiliti dal Consiglio di Istituto.
Per le uscite di istruzione con mezzi di trasporto, tutti gli alunni devono avere l'autorizzazione firmata dai genitori. Il numero degli accompagnatori deve rispettare il rapporto docenti/alunni di 1/15.

puntinaLezioni di Scienze Motorie

L'accompagnamento degli alunni dalle aule alla palestra e viceversa compete agli insegnanti di educazione fisica.
Gli allievi sono tenuti a portare sempre la tuta, le scarpe da ginnastica e l'occorrente adatto.
Nel caso in cui l'allievo non possa fare lezione per motivi di salute, è necessaria una giustificazione scritta da parte del genitore.
Nel caso di richiesta di esonero parziale o totale, temporaneo o permanente, occorre fare domanda al Dirigente Scolastico, allegando certificato medico.
Anche in caso di esonero, l'alunno dovrà presentarsi alle lezioni.

puntinaUso delle attrezzature

Gli alunni devono avere la massima cura delle suppellettili e delle attrezzature della scuola. In caso di danni provocati intenzionalmente, gli alunni interessati saranno tenuti al risarcimento e soggetti a sanzioni disciplinari, adeguate al danno.
Le attività di laboratorio si svolgono nelle aule speciali, sotto la guida degli insegnanti. Si raccomanda agli alunni e agli insegnanti di prendere opportune precauzioni per evitare inutili aggravi di lavoro al personale di pulizia, in conseguenza allo svolgimento delle attività didattiche.
Per quanto riguarda la biblioteca alunni, i prestiti concessi sono registrati a cura dell'insegnante incaricato. I libri devono essere riconsegnati entro i termini stabiliti dall'insegnante.
Per i libri non restituiti o rovinati, agli alunni e alle loro famiglie sarà richiesto un risarcimento.

puntinaCura e igiene della persona

Gli alunni devono quotidianamente avere cura della persona, specie per quanto riguarda l'igiene e presentarsi decorosamente vestiti, con abbigliamento consono all'ambiente.
Per le bambine della scuola primaria è previsto il grembiule bianco e per i bambini la blusa nera.

puntinaRapporti e modalità di comunicazione con le famiglie

Le comunicazioni con i genitori da parte degli insegnanti avvengono tramite il diario e/o ROL (Registro On Line).
La trasmissione alla famiglia di avvisi ufficiali della scuola e di circolari può avvenire a cura della Segreteria Didattica, dei docenti, del ROL e del sito web della scuola.
Le convocazioni dei genitori vanno inviate, di norma, almeno cinque giorni prima della data prevista dell’incontro.
I genitori e/o i docenti possono chiedere un colloquio, previo accordo verbale o scritto.
Il Consiglio d’Istituto promuove, qualora lo ritenga necessario o opportuno, incontri volti a migliorare il rapporto scuola-famiglia e la collaborazione propositiva dei genitori all’azione formativa della scuola.

puntinaDoveri scolastici

È vietato l'uso della gomma da masticare.
Gli alunni hanno l'obbligo di presentarsi a scuola muniti di diario, su cui annoteranno, giorno per giorno, i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni degli insegnanti e del Dirigente Scolastico, che dovranno sempre essere firmate da un genitore per presa visione.
L'alunno è tenuto a consegnare al docente, se questi ne fa richiesta, il proprio diario per dar modo all'insegnante di trascrivere note disciplinari o importanti comunicazioni alla famiglia. In caso di resistenza, l'alunno sarà accompagnato in Presidenza per essere richiamato o sospeso.
È vietato l'uso del cellulare.
Si consiglia di non portare a scuola oggetti di valore e di non lasciare denaro negli indumenti appesi agli attaccapanni.
La scuola non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento, il danneggiamento e la scomparsa di denaro ed effetti personali di qualsiasi genere.
Gli alunni devono tenere un comportamento rispettoso nei confronti dei propri compagni, degli insegnanti e di tutto il personale.

puntinaSanzioni disciplinari

Le sanzioni disciplinari vengono erogate secondo quanto previsto dal Regolamento di Disciplina.
Il regolamento di Disciplina è stato presentato alle famiglie nelle classi 4^ e 5^, in occasione dell’Assemblea di classe.

puntinaVarie

È fondamentale comunicare tempestivamente alla scuola eventuali variazioni di recapiti telefonici dei genitori e dei delegati maggiorenni; si ricorda l’importanza della reperibilità dei genitori o di un loro delegato maggiorenne, per eventuali necessità.
È fatto divieto di consegnare dolciumi agli alunni prima di entrare a scuola.
È vietato far portare a scuola i giocattoli da casa, specialmente se piccoli e quindi pericolosi.
Verranno concesse speciali diete solo su presentazione di certificato medico o per motivi religiosi.
Gli insegnanti non sono autorizzati a somministrare medicinali di nessun genere agli alunni, fatta salva la richiesta dei genitori su apposito modulo elaborato dall’ASL.
Non è concesso festeggiare i compleanni a scuola con prodotti alimentari.
Per informare le famiglie sull'andamento scolastico dell’allievo sono previste assemblee dei genitori o colloqui individuali.
Durante le assemblee di sezione è vietato portare i bambini a scuola.
In caso di scioperi o assemblee, i genitori saranno informati preventivamente.