SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado “A. Gramsci”

Piazza San Giovanni da Lodi Antica, 4 - 26855 Lodi Vecchio (LO)

Telefono: 0371 752792

E-mail: loic80300e@istruzione.it


Codice Meccanografico: LOMM80301G

Cosa fa

Apri e visualizza la Presentazione digitale della Scuola Secondaria.

È disposta su tre piani raggiungibili anche in ascensore e offre:
12 aule, un’aula per attività individualizzate e di gruppo
– un’aula docenti, un’aula di musica, un’aula Digital Lab 4.0, una palestra
– un laboratorio di arte, un laboratorio d’informatica, un laboratorio STEM, un laboratorio di cucina
– una biblioteca, un giardino
– la Presidenza, gli uffici amministrativi

Il plesso della Scuola Secondaria è dotato di una sala mensa con cucina alla quale accedono gli alunni della scuola primaria.

La Scuola Secondaria di I grado funziona 5 giorni la settimana con il seguente orario:
– ingresso: 7.55
– due intervalli da 10 minuti
– uscita: 13.37

puntinaLe sezioni
Sezione A: Classi I – II – III
Sezione B: Classi I – II – III
Sezione C: Classi I – II – III
Sezione D: Classi I – II – III

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza San Giovanni da Lodi Antica 4, 26855 LODI VECCHIO

  • Orari

    Per informazioni contattare la Segreteria

Ulteriori informazioni

Organizzazione didattica

puntinaArticolazione oraria dell’attività scolastica

Il tempo scuola è di 990 ore curricolari, ovvero 30 ore settimanali distribuite in 5 giorni, con il seguente orario:

  • ingresso: 7.55
  • due intervalli da 10 minuti
  • uscita: 13.37
  • Post-medie: 13.35 – 16.05 (post scuola per attività didattiche – servizio comunale)

puntinaFrequenza

La frequenza è obbligatoria e prevede un monte ore annuale di 990 ore, diviso in 30 tempi scuola settimanali. Poiché i trenta tempi scuola non corrispondono esattamente a 30 ore ma a 28 ore e 20’, le ore che mancano al raggiungimento del monte ore obbligatorio vengono recuperate con alcuni sabati di rientro, attività pomeridiane programmate e con le uscite didattiche.
L'obbligatorietà riguarda i seguenti punti:

  • tutte le lezioni previste dal programma
  • tutte le attività previste dalla programmazione (visite guidate, viaggi d'istruzione, iniziative culturali, sportive, etc.)
  • i rientri per il recupero della differenza ore-tempi

puntinaPausa pranzo e interscuola

Le attività programmate per il pomeriggio devono prevedere un momento per la consumazione del pranzo: esso verrà consumato sotto la sorveglianza di personale docente nelle classi della scuola secondaria, così come per le attività ludico ricreative precedenti l’attività didattica.

Dall'a.s. 2023-2024 è prevista l'opzione Potenziamento sportivo per le nuove iscrizioni, in base alla disponibilità dei posti, con un rientro pomeridiano settimanale di 2 ore (14.30-16-30) e pranzo al sacco.

puntinaEntrata e uscita dalla scuola

Gli alunni entrano nell'edificio alle ore 7.55.
Al suono della campana gli alunni entrano dal cancello principale e raggiungono i punti di raccolta delle proprie classi, dove sono accolti dal docente della prima ora; accompagnati dallo stesso, si recano nelle rispettive aule. In attesa (o in assenza) dell'insegnante, gli alunni rimangono temporaneamente nell'atrio sotto la vigilanza dei collaboratori scolastici, che avvertono immediatamente il Dirigente Scolastico che prenderà i provvedimenti necessari. É comunque vietato agli alunni accedere alle aule in assenza dell'insegnante.
Gli alunni, alla fine delle lezioni, devono uscire ordinatamente, accompagnati fino all’uscita della scuola dal docente dell’ultima ora.
È fatto divieto agli alunni di predisporsi nei corridoi prima dell'ultimo suono della campana, così come è vietato al personale ausiliario entrare nelle classi per le pulizie in presenza degli insegnanti e degli alunni.
La responsabilità dell'insegnante termina con l'orario delle lezioni.
In caso di brevi, imprevedibili ed indispensabili uscite dall'aula, i docenti potranno allontanarsi solo dopo aver affidato la classe al personale non docente o ad un collega.
Dall'insegnante o dal Personale Ausiliario deve essere data immediata comunicazione al Dirigente Scolastico di qualunque incidente accada agli alunni durante l'orario delle lezioni.

puntinaRitardi e uscite anticipate

Iniziate le lezioni, nessun alunno può entrare in classe senza il permesso del Dirigente Scolastico o dell'insegnante. Le giustificazioni in caso di ritardo devono essere firmate da un genitore secondo gli appositi moduli presenti nella parte del diario dedicata, così come per le uscite anticipate.
L'insegnante di classe farà l'annotazione sul ROL (Registro On Line).
In ogni caso l'alunno deve essere prelevato da un genitore o da una persona maggiorenne delegata.
Qualora l'alunno debba lasciare la scuola per motivi di emergenza (febbre, malessere...), l'insegnante avviserà i genitori che dovranno compilare un modulo prestampato giacente in bidelleria.

puntinaAssenze

L'alunno assente, per essere riammesso alle lezioni, deve presentare regolare giustificazione con i moduli presenti nella parte del diario dedicata.
Tale giustificazione deve essere firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci e presentata all'insegnante della prima ora, che vi apporrà la propria firma. L'insegnante della prima ora dovrà controllare le assenze degli alunni del giorno precedente, anche pomeridiane.
L'alunno sprovvisto di giustificazione scritta potrà essere ammesso alle lezioni solo in via provvisoria ed è tenuto a presentare la giustificazione il giorno successivo.
Qualora l’alunno non provvedesse a giustificare l’assenza nei giorni successivi, gli insegnanti informeranno il Dirigente Scolastico.
Si ricorda che le assenze massime consentite non possono superare il 25% del monte ore annuale ossia 247.5 ore, circa 43 giornate.

puntinaIntervallo

Alla fine della II ora, le lezioni vengono sospese per 10 minuti, allo scopo di consentire a metà delle classi di accedere a degli spazi comuni mentre l’altra metà rimane in classe per consumare la merenda. Alla fine della IV ora è prevista una seconda pausa di 10 minuti, durante la quale si invertono le modalità di svolgimento dell’intervallo. É proibito portare a scuola lattine di bibite e anche recarsi ai servizi durante gli intervalli.
L'intervallo si svolge nel corridoio del proprio piano sotto la sorveglianza dei docenti. È vietato spostarsi da un piano all'altro senza l'autorizzazione dell'insegnante.
L'intervallo, se svolto in modo pericoloso, può essere sospeso su decisione dell'insegnante e in tal caso la pausa si svolge in classe.

puntinaDurante le ore di lezione

Durante le ore di lezione la vigilanza nei corridoi e nei servizi è garantita da un collaboratore scolastico posizionato alla cattedra, nel corridoio delle aule, e dal collaboratore posizionato all’ingresso.

puntinaSpostamenti

Gli spostamenti all'interno della scuola devono avvenire in modo ordinato e in silenzio.

puntinaVisite guidate, gite e viaggi di istruzione

Il viaggio di istruzione è parte integrante dell’attività scolastica e vede quindi la partecipazione dell’intera classe, salvo motivi legati a problemi di salute o familiari. I problemi economici verranno comunicati al Dirigente Scolastico ed affrontati con la collaborazione della Scuola.
Il Consiglio di Istituto ha deliberato che, previa presentazione del mod. ISEE, le famiglie potranno avvalersi di un'esenzione in base al reddito (30% con reddito ISEE fino a 8.000 €, 20% con reddito da 8.000 a 10.000 €).
Per le visite guidate ed i viaggi d’istruzione si applicano integralmente i criteri previsti dalle disposizioni provinciali e quelli stabiliti dal Consiglio di Istituto.
Per le uscite di istruzione con mezzi di trasporto tutti gli alunni devono avere l'autorizzazione firmata dai genitori. Il numero degli accompagnatori deve essere adeguato a quello degli alunni e al tipo di uscita.

puntinaLezioni di Scienze Motorie

L'accompagnamento degli alunni dalle aule alla palestra e viceversa compete agli insegnanti di educazione fisica.
Gli allievi sono tenuti a portare sempre la tuta, le scarpe da ginnastica e l'occorrente adatto.
Nel caso in cui l'allievo non possa fare lezione per motivi di salute è necessaria una giustificazione scritta da parte del genitore.
Nel caso di richiesta di esonero parziale o totale, temporaneo o permanente, occorre fare domanda al Capo d'Istituto allegando certificato medico.
Anche in caso di esonero, l'alunno dovrà presentarsi alle lezioni.

puntinaUso delle attrezzature

Gli alunni devono avere la massima cura delle suppellettili e delle attrezzature della scuola.
In caso di danni provocati intenzionalmente, gli alunni interessati saranno tenuti al risarcimento e soggetti a sanzioni disciplinari, adeguate al danno.
Le attività di laboratorio si svolgono nelle aule speciali, sotto la guida degli insegnanti. Si raccomanda agli alunni e agli insegnanti di prendere opportune precauzioni per evitare inutili aggravi di lavoro al personale di pulizia, in conseguenza allo svolgimento delle attività didattiche.
Per quanto riguarda la biblioteca degli alunni, i prestiti concessi sono registrati a cura dell'insegnante incaricato. I libri devono essere riconsegnati entro i termini stabiliti dall'insegnante.
Per i libri non restituiti o rovinati, agli alunni e alle loro famiglie sarà richiesto un risarcimento.

puntinaCura e igiene della persona

Gli alunni devono quotidianamente avere cura della persona, specie per quanto riguarda l'igiene e presentarsi decorosamente vestiti, evitando un abbigliamento sconveniente in quanto poco consono all'ambiente.

puntinaRapporti e modalità di comunicazione con le famiglie

Le comunicazioni con i genitori da parte degli insegnanti avvengono tramite il diario e/o il ROL.
La trasmissione alla famiglia di avvisi ufficiali della scuola e di circolari può avvenire a cura della Segreteria Didattica, dei docenti, del ROL e del sito web della scuola.
Le convocazioni dei genitori vanno inviate, di norma, almeno cinque giorni prima della data prevista dell’incontro.
I genitori e/o i docenti possono chiedere un colloquio, previo accordo verbale o scritto.
Il Consiglio d’Istituto promuove, qualora lo ritenga necessario o opportuno, incontri volti a migliorare il rapporto scuola-famiglia e la collaborazione propositiva dei genitori all’azione formativa della scuola.

puntinaDoveri scolastici

É vietato l'uso della gomma da masticare.
Gli alunni hanno l'obbligo di presentarsi a scuola muniti di diario, su cui annoteranno, giorno per giorno, i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni degli insegnanti e del Dirigente Scolastico, che dovranno sempre essere firmate da un genitore per presa visione.
L'alunno è tenuto a consegnare al docente, se questi ne fa richiesta, il proprio diario per dar modo all'insegnante di trascrivere note disciplinari o importanti comunicazioni alla famiglia. In caso di resistenza, l'alunno sarà accompagnato in Presidenza per essere richiamato o sospeso.
Si consiglia di non portare a scuola oggetti di valore, di non lasciare denaro negli indumenti appesi agli attaccapanni, ricordando altresì che la responsabilità nella custodia di beni di valore inopportunamente introdotti a scuola è dell’alunno stesso.
La scuola non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento e la scomparsa di denaro ed effetti personali di qualsiasi genere.
Gli alunni devono tenere un comportamento rispettoso nei confronti dei propri compagni, degli insegnanti e di tutto il personale.

puntinaUso del cellulare e di apparecchi tecnologici

Ĕ vietato l’uso del telefono cellulare e di altri dispositivi elettronici di intrattenimento durante le attività scolastiche e in tutti i locali della scuola, nel rispetto di quanto sancito dal DPR n. 249/1998.
Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza, in quanto l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto nei confronti del docente.
L’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici si configura come un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti, ma anche, secondo la logica educativa propria della scuola, a favorire un corretto comportamento.
In particolare:

  • Nel caso in cui lo studente sia sorpreso ad utilizzare il cellulare o un qualsiasi altro dispositivo durante una verifica, la stessa sarà ritirata e valutata gravemente insufficiente (attribuzione del punteggio minimo previsto per quella prova) e non saranno previste prove di recupero; il cellulare verrà ritirato dal docente che lo consegnerà in Segreteria e che potrà ritirato essere ritirato da un genitore il giorno successivo, in orario di apertura della Segreteria stessa;
  • all’interno di tutti i locali della scuola, nelle sedi utilizzate per l’attività didattica come palestre, aule e laboratori sono vietate audio-video-riprese di ambienti e persone, salvo in caso di esplicita autorizzazione del docente responsabile. Anche in questo caso il cellulare sarà ritirato dal docente e potrà essere restituito solo al genitore dell’allievo/a, secondo le modalità sopra indicate;
  • eventuali fotografie o audio-video-riprese, fatte senza il consenso scritto della/e persona/e, si configurano come violazione della privacy e quindi sono perseguibili per legge;
  • I genitori rispondono direttamente dell’operato dei propri figli, nel caso in cui gli stessi arrechino danni ad altre persone

Nel caso di riprese, fotografie o registrazioni non autorizzate e diffuse su qualsiasi mezzo di comunicazione, si potrà procedere all’adozione di specifici provvedimenti disciplinari e alla denuncia agli organi di Polizia.

puntinaSanzioni disciplinari

Le sanzioni disciplinari vengono erogate secondo quanto previsto dal Regolamento di Disciplina (allegato al P.T.O.F.), presente sul sito web della scuola.

puntinaVarie

È fondamentale comunicare tempestivamente alla scuola eventuali variazioni di recapiti telefonici dei genitori e dei delegati maggiorenni; si ricorda l’importanza della reperibilità dei genitori o di un loro delegato maggiorenne, per eventuali necessità.
Gli insegnanti non sono autorizzati a somministrare medicinali di nessun genere agli alunni, fatta salva la richiesta dei genitori su apposito modulo elaborato dall’ASL.
Non è concesso festeggiare i compleanni a scuola con prodotti alimentari.
Per informare le famiglie sull'andamento scolastico dell’allievo sono previsti i colloqui individuali a cadenza settimanale e le udienze generali, alla fine di ogni quadrimestre.
In caso di scioperi o assemblee, i genitori saranno informati preventivamente.